MD5 è come l'impronta digitale per l'uomo. L'impronta digitale è un piccolo pezzo di dati che identifica in modo univoco un corpo molto grande (umano). Lo stesso vale per l'algoritmo di hashing MD5: un numero piccolo (lungo solo 32 caratteri) può identificare in modo univoco un file molto grande.
MD5 è un algoritmo informatico che restituisce un piccolo numero univoco per qualsiasi contenuto (stringa, file di testo, immagine, file video ecc.). Se il contenuto cambia per almeno un carattere, il numero MD5 sarà diverso. È quasi impossibile ottenere lo stesso numero MD5 per due contenuti diversi.
MD5 può essere calcolato per qualsiasi testo o file, ma per farlo sono necessarie alcune risorse del computer. Di solito il calcolo di MD5 per un file di grandi dimensioni può richiedere fino al 50% delle risorse del processore. Puoi provare a divertirti a generare MD5 per qualsiasi testo, clicca qui .
Un grande vantaggio di MD5 è che per i contenuti che non vengono modificati il numero MD5 restituito sarà sempre lo stesso. Ecco perché quando si cerca un contenuto di un file abbastanza da conoscerne la "fingerprint" - numero MD5, allora si può trovare qualsiasi file con lo stesso numero MD5 e questo garantisce che il contenuto di entrambi i file corrisponda al 100%. Se cambia anche un solo byte - cambia l'intero numero MD5.
Per maggiori informazioni e dettagli tecnici clicca qui .