Innanzitutto, perché qualcuno che ti protegge dovrebbe mentirti? La risposta è semplice: soldi. Più hai paura, più cerchi protezione, più ne compri.
È come una gang di strada che va dal negoziante e gli dice: "ti proteggeremo". Il negoziante chiede: "da chi?". La risposta è: "dai problemi"... :)
Quindi, come fanno? Semplicemente ti mentono dicendoti che hanno trovato un virus sul tuo computer. L'antivirus più subdolo dice di aver trovato un "file sospetto", il che significa che non sanno davvero se è un virus o no. Ma hanno il diritto di sospettare qualsiasi cosa e chissà in base a quali criteri. Ma tu, l'utente, ti spaventi subito, ti fidi di quell'allarme rosso e acquisti l'abbonamento. Anche se non ci sono pericoli.
Formalmente, possono sospettare qualsiasi cosa, ma non saprai mai se ci sono pericoli reali o meno. Nemmeno loro lo sanno, perché semplicemente "sospettano".
Come verificare se mentono o no?
Nota il file in questione, che è stato contrassegnato come infetto o "sospetto" dal tuo antivirus. Quindi, vai su VirusTotal e carica quel file per controllarlo con oltre 70 antivirus della concorrenza. Cosa dicono gli altri?
VirusTotal è un sistema affidabile creato molti anni fa. Controlla qualsiasi file con oltre 70 soluzioni antivirus in pochi secondi. Se il file è realmente infetto da virus, allora molti di loro ti avvertiranno. Ma se solo 1 antivirus ti avverte... molto probabilmente è un falso positivo. Per ingannarti.